Menu
Cucina / Secondi

Salmone al forno in panure aromatica

Qual è l’alimento che al solo pensiero vi fa venire l’acquolina in bocca? Quello che non vi stanchereste mai di mangiare? Per me è sicuramente il salmone. Adoro il salmone in ogni modo: affumicato, crudo sotto forma di sashimi o tartare, fresco cucinato al forno o alla piasta, come condimento nei primi piatti… non esiste un solo piatto a base di salmone che non mangerei, semplicemente lo amo.
Questa ricetta è quella che preparo di più a casa, perchè è molto versatile e basta cambiare accompagnamento per creare ogni volta qualcosa di nuovo; inoltre, la preparazione è semplice e veloce. La panure aromatica conferisce un profumo fresco e “sgrassa” il salmone.

Ingredienti (per 2 persone)
2 tranci di salmone fresco (potete anche prenderlo sugerlato e lasciarlo scongelare in frigorifero)
pan grattato integrale
rosmarino
1/2 limone
semi di papavero
sale e pepe

La ricetta si esaurisce nella preparazione della panure aromatica. Io utilizzo il minipimer, tritando insieme due rametti di rosmarino, 2 cucchiai di pan grattato integrale, un cucchiaino di semi di papavero, la scorza e il succo di mezzo limone, sale e pepe. Una volta ben amalgamata (il succo del limone tiene insieme il composto e lo rende bagnato), mettere la panure sui tranci di salmone, premendo delicatamente con le dita per farla aderire bene.

Cuocere in forno caldo a 190 gradi per circa 25-30 minuti, in base alla dimensione dei filetti. Non occorre aggiungere olio perchè il grasso naturalmente presente nel pesce sarà sufficiente a mantenerlo morbido e umido.

Il piatto può essere completato con tanti contorni diversi. Questa volta ho preparato delle cipolline borettane in agrodolce (le ho cotte a fuoco lento con acqua, aceto di mele, un cucchiaino di miele e del timo), ma in base alla stagione mi piace abbinare a questo salmone aromatico un cous cous con verdure croccanti, carote arrostite, purè di patate…

Se, come me, amate il salmone, provate questa ricetta furba furba… e se lo fate, taggatemi così potrò vedere i vostri piatti!

8 Comments

  • Chiara Cecchini
    29 Gennaio 2018 at 12:55

    Ciao Giulia! Buonissima ricetta, non amo tutti i tipi di pesce, ma il salmone di sicuro è tra i miei preferiti! Me la segno di sicuro e ti farò sapere appena la proverò!
    Un bacio, Chiara.
    P.S.: Ci credi se ti dico che ieri dalle storie su instagram avevo intuito che la ricetta di oggi sarebbe stata sul salmone?!

    Reply
    • Giulia
      29 Gennaio 2018 at 14:14

      Ciao Chiara,
      sono contenta che questa ricetta ti ispiri, provala e fammi sapere se ti piace! Spero di riuscire a pubblicare presto altre ricette a base di pesce, così magari ti faccio provare anche altri piatti 🙂
      Ma davvero avevi capito che era a base di salmone? Devo impegnarmi a creare più suspense allora!
      Buona settimana,
      Giulia

      Reply
      • Chiara Cecchini
        29 Gennaio 2018 at 17:21

        Giuro! So che dicendolo sotto la ricetta non è credibile, ma avevo pensato potesse essere salmone! Forse perché avevo in mente la ricetta che avevi fatto vedere su stories del salmone con la salsina all’arancia! 😁 un bacio!

        Reply
        • Giulia
          29 Gennaio 2018 at 17:47

          Ci credo, ci credo! Che poi, fosse per me mangerei salmone ogni giorno, quindi anche statisticamente ci stava!
          Un abbraccio,
          Giulia

          Reply
  • Laura
    29 Gennaio 2018 at 15:49

    Damiano e Patrick ne andrebbero pazzi,
    sicuramente proverò la tua ricetta 😉
    Un abbraccio,

    Laura

    Reply
    • Giulia
      29 Gennaio 2018 at 16:27

      Cara Laura,
      qui in Toscana diremmo “chiamali bischeri” 😀 Figlio e marito buongustai… fammi sapere se poi gradiscono!
      Un abbraccio,
      Giulia

      Reply
  • Valentina
    10 Maggio 2018 at 15:20

    Ciao Giulia! Seguo sempre con molto piacere il tuo profilo e il tuo blog! Come te amo cucinare e quando avevo letto questa tua ricetta mi aveva molto incuriosito. Oggi finalmente l’ho realizzata!! Avevo del salmone in freezer e volevo prepararlo in un modo un po’ diverso dal vapore o al cartoccio, come di solito faccio, ed è stato un successone!! Il mio ragazzo ha molto apprezzato la crosticina che si forma sui tranci e il succo di limone sulla panure dà una nota fresca e agrumata al piatto! Una delizia insomma! Grazie per l’idea!
    Valentina

    Reply
    • Giulia
      10 Maggio 2018 at 16:09

      Ciao Valentina,
      sono molto molto felice che vi sia piaciuto, non c’è cosa più soddisfacente che condividere le proprie ricette e sapere che vengono replicate e apprezzate in altre case, famiglie, vite! Grazie a te per aver condiviso il tuo commento 🙂
      Un abbraccio
      Giulia

      Reply

Lascia un commento