So che stiamo per entrare in un periodo mangereccio in cui ci saranno infinite occasioni per mangiare tanto, dolci compresi… ma vi assicuro che la ricetta di oggi, nonostante sia dolce, è davvero leggera e (quasi) senza sensi di colpa. Si tratta di un plumcake leggero ma molto saporito, inventato per caso in un freddo sabato pomeriggio di inizio dicembre. L’idea mi è venuta grazie ad Elena, che per il nostro quarto appuntamento in collaborazione mi ha proposto di parlare di questi tre ingredienti: cacao, cannella e zenzero. Un dolce perfetto per la colazione, ma anche per la merenda perchè non rimane pesante. Veloce da preparare, non eccessivamente dolce, soffice e profumato… vi ho convinti a provarlo?
Ingredienti per uno stampo da plumcake classico
170 gr di farina di tipo 1
100 gr di zucchero di canna
100 gr di albume (0 3 albumi)
80 ml di olio di semi
150 ml di acqua
20 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 bustina di lievito per dolci
qb gocce di cioccolato
qb zucchero a velo
Montare gli albumi a neve. Nel frattempo, setacciare farina, cacao, spezie e lievito in una ciotola; a parte in un’altra ciotola mescolare lo zucchero con l’acqua e olio. Unire il composto liquido a quello secco, amalgamando con una frusta per evitare che si formino grumi. Unire gli albumi montati incorporandoli delicatamente con una spatola e infine aggiungere le gocce di cioccolato.
Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Far raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
Un plumcake che si prepara in pochissimi minuti e che al mattino regala una grande soddisfazione. Potete variare le dosi delle spezie in base al vostro gusto personale; io le amo molto e quindi sono stata generosa. Se rifate questa ricetta e postate la foto su IG, ricordatevi di taggarmi perchè sono curiosissima di vedere le vostre versioni.
Ci sono cibi che fanno bene allo spirito, oltre che al nostro corpo, e cacao cannella e zenzero per me rientrano assolutamente tra questi. Correte a scoprire di più su questi tre alimenti favolosi nell’articolo di Elena!
Nessun commento